Finalità

Dopo il Concilio abbiamo assistito a una vera e propria “primavera biblica”.

La Bibbia è ritornata a essere al centro degli studi teologici: l’esegesi biblica non è più qualcosa che riguarda soltanto gli addetti ai lavori o che addirittura spaventa e tiene lontani dalle Scritture stesse. Sussidi e commenti biblici adatti ad ogni livello e ad ogni tipo di persona si diffondono sempre più: monasteri, diocesi, gruppi ecclesiali e parrocchie moltiplicano iniziative di formazione biblica.

Anche per la Catechesi si è ben compreso come non si possa prescindere dalle Scritture nel cammino della formazione cristiana. Nella catechesi dei bambini si è sviluppata l’intuizione che fu ad esempio di don Lorenzo Milani: il catechismo vissuto come “lettura del Vangelo”.

Per quanto riguarda poi la catechesi degli adulti, in molte parrocchie della nostra diocesi sono nate e cresciute moltissime iniziative centrate sull’ascolto, lo studio, la condivisione della Parola. Gruppi biblici, gruppi d’ascolto, scuole della Parola, campi biblici per giovani si diffondono un po’ ovunque in Italia, talora con importanti risvolti ecumenici.

Insomma, dovremmo poter parlare non semplicemente di una pastorale biblica, ma di un’animazione biblica dell’intera pastorale perché, come direbbe san Girolamo, “l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”.

Il Settore Apostolato Biblico, in collaborazione con altri esperti, è disponibile a organizzare e proporre incontri a livello di Unità Pastorale di introduzione alla Sacra Scrittura, di esegesi biblica e di Lectio divina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...