Commento al vangelo di domenica 3 marzo 2013

Stiamo percorrendo questo itinerario quaresimale come una grande avventura che ci conduce al passaggio finale della Pasqua. Dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, dalla tristezza alla gioia. Che bello!
In questo percorso abbiamo già scoperto due passaggi segreti: il silenzio e la bellezza.

Ecco il terzo segreto della vita: la paziente fiducia di quel contadino (è Lui!) che sostiene: “lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime”.
Lo stupore verso la fiducia che Gesù pone nei nostri confronti ci apre anche alla qualità delle nostre relazioni. Sono tra quelli che velocemente vogliono tagliare chi non porta frutto? Sono un genitore esigente… ma con paziente fiducia? Sono un amico che semina fiducia? O sono veloce ai sospetti, ai giudizi?

La nostra conversione quaresimale non può ridursi ad opera di copertura o, peggio ancora, di nascondimento. Dobbiamo abbandonare l’illusione o la pretesa di essere gli architetti della nostra esistenza e dichiarare seriamente e serenamente che abbiamo bisogno di Lui.
Coraggio, cari amici! Se la vostra vita cristiana vi sembra irrimediabilmente arida, se vi appare impossibile uscire da situazioni ingessate, se dopo tutti i buoni propositi che vi siete fatti non è ancora cambiato nulla, non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento! Guardate al fico della parabola di Gesù: è tre anni che non produce un bel niente, ma il contadino chiede ancora tempo al padrone. La conversione è ancora possibile, questo è tempo di misericordia! Occhio però: niente scoraggiamenti, ma anche niente accomodamenti! Dio è un padre buono, non un vecchietto smemorato… Il tempo della misericordia si dilata per rendere possibile la conversione e non per rimandarla all’infinito! Animo, fratello, ora è il momento della conversione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...