Commento al Vangelo di Domenica 17 febbraio 2013

Rieccoci, cari amici! La madre Chiesa ci invita a ripartire nel nostro cammino di conversione con i quaranta giorni della Quaresima. Sono giorni preziosi, giorni per ritornare a Dio, per ricentrare tutta la nostra vita in Cristo e per superare la dispersione del cuore.

Non so voi, ma io sono sempre felice quando arriva questo tempo forte. Perché è un tempo speciale, un tempo forte appunto!
Riusciremo ad avere questo atteggiamento positivo in questa prima domenica di quaresima? Ma che forti questi quaranta giorni! Che forte questo tempo che ci introduce alla gioia!

La Pasqua significa proprio questo, no? Passaggio… dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, dalla schiavitù alla libertà, dalla solitudine alla comunione, dalla stanchezza alla danza…
La quaresima ci conduce a scoprire un passaggio segreto per arrivare al tesoro! Fossi un ragazzo me la immaginerei come una grande avventura mozzafiato!
Ogni settimana ci è offerta un’indicazione, anzi ogni settimana già scopriamo un passaggio segreto per arrivare a quello definitivo della Pasqua.

Ecco il primo passaggio segreto: inoltriamoci nel nostro deserto. Fuggiamo questa settimana i rumori, il baccano, la voce alta, i litigi… tuffiamoci nell’oceano del silenzio per ascoltare la voce del Signore. Troviamoci dei tempi di silenzio… personali… in solitudine… ed essi cominceranno a ridare senso al nostro tempo.
Perché le nostre parole non siano chiacchiera, perché i nostri dialoghi non si trasformino in litigi… regaliamoci attimi di silenzio. Sono come i fiocchi di neve: uno dopo l’altro ci cambiano… non il paesaggio… ci cambiano dentro e poi fuori…
Le parole vere, le parole che comunicano, nascono sempre dal silenzio, non dal chiasso…
Allora, in questa settimana sfrutta questo passaggio segreto: evita parole non custodite dal silenzio, la fretta è cattiva consigliera, non dire la prima cosa che ti viene in mente. Entra nel silenzio, ama il silenzio, riempiti di silenzio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...