Protesta per l’ordinazione episcopale illegittima in Cina

La congregazione vaticana per la Evangelizzazione dei popoli ha reagito, oggi, alla notizia giunta dalla Cina dell’ennesima ordinazione episcopale illegittima, quella prevista per Giuseppe Yue Fusheng nell’amministrazione apostolica di Harbin (provincia di Heilongjiang).

“Un’ordinazione episcopale, come la presente, senza mandato pontificio si oppone direttamente all’Ufficio, concesso dal Signore a Pietro e ai suoi Successori in quanto Capi del Collegio dei Vescovi Vicari di Cristo e Pastori della Chiesa universale, e danneggia l’unità della Chiesa e tutta l’opera di evangelizzazione”, si legge nella nota diffusa dall’agenzia stampa del dicastero vaticano, ‘Fides‘. “L’ordinazione episcopale di Harbin è stata programmata in modo unilaterale e produrrà divisioni, lacerazioni e tensioni nella comunità cattolica in Cina. La comunità cattolica di Harbin non vuole un’ordinazione episcopale illegittima”. In questo senso, “se si vuole che la Chiesa in Cina sia cattolica, non si deve procedere a ordinazioni episcopali che non abbiano la previa approvazione del Santo Padre”.

In questo senso, Yue Fusheng, “informato da tempo che non ha l’approvazione pontificia” e che “la sua ordinazione sarà illegittima”, sarà “privo dell’autorità di governare la comunità cattolica diocesana, e la Santa Sede non lo riconoscerà come il Vescovo di Harbin” e incorrerà nella scomunica. I vescovi consacranti si espongono anch’essi alla scomunica. Quanto alle autorità governative, l’ordinazione “contraddirebbe quei segni di dialogo, auspicato dalla Parte Cinese e dalla Santa Sede, che si sta cercando di porre”.

Annunci

Un pensiero su “Protesta per l’ordinazione episcopale illegittima in Cina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...