Giornata Mondiale del Rifugiato

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 20 giugno come Giornata Mondiale del Rifugiato, in segno di solidarietà verso l’Africa, il continente che ospita la maggior parte dei rifugiati di tutto il mondo. A livello salesiano la Procura delle Missioni Salesiane di Madrid, lancia un appello per l’aiuto ai rifugiati in Kenya: “Kakuma è più che completo”.

I missionari salesiani lavorano da diversi anni a Kakuma. Qui, oltre ai compiti più urgenti, cercano anche di pensare a lungo termine e, per questo, sviluppano corsi di formazione e alfabetizzazione per la popolazione rifugiata. “Circa la metà dei rifugiati ha meno di 18 anni e ha bisogno di mantenere la speranza. – prosegue don Sajan – Molte persone sono interessate a corsi di inglese o informatica, ma non possiamo servire tutti, per la mancanza di mezzi. Abbiamo bisogno di spazi adeguati per la formazione, di nuovi computer e materiali. Ci sono poi oltre 200 bambini che vanno a scuola e hanno bisogno di quaderni e materiale scolastico”.

La Procura Missionaria di Madrid, nella Giornata Mondiale del Rifugiato, non dimentica che nel mondo ci sono oltre 44 milioni di persone che vivono lontano dalle loro case, la cifra più alta degli ultimi 15 anni, secondo le stime dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i Rifugiati (UNHCR, in inglese). Recentemente si contano oltre 300.000 persone fuggite dal nord del Mali; 2 milioni di persone scappate dai disastri naturali; e tra le 1.200 e le 1.500 persone che scappano ogni mese dalla Colombia in Ecuador per sfuggire ai gruppi paramilitari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...