“Mai più sfitti”: il 6 maggio parte la campagna

Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino: “Il problema della casa è uno degli elementi sensibili della crisi, una tra le urgenze più vive del nostro territorio: a famiglie senza casa si contrappongono case senza famiglie! Da qui è nata l‘idea di chiedere ai cittadini torinesi di mettere gli alloggi sfitti a disposizione delle persone più vulnerabili a costi contenuti. Mi sono chiesto se fosse accettabile, moralmente e umanamente, tollerare la presenza di tante famiglie che non riescono a trovare casa, nonostante una certa disponibilità di abitazioni. Mi sono risposto di no e così, insieme al Sindaco, ci siamo trovati d‘accordo nel fare qualcosa di concreto per chi fa più fatica. Non chiediamo ai torinesi un salto nel buio. Mettiamo a disposizione due strumenti in grado di accompagnare proprietari e inquilini: l‘agenzia ‘Locare‘ del Comune di Torino e il progetto ‘Insieme per la casa‘ della Fondazione ‘Don Mario Operti‘”.

L‘appello di mons. Nosiglia sarà al centro della campagna “Mai più sfitti”, curata dalla Caritas torinese, che prevede l‘affissione di avvisi pubblicitari per le vie della città e una giornata ecclesiale interamente dedicata al tema, il prossimo 6 maggio.

“Sarà l‘occasione per celebrare nelle parrocchie una giornata ecclesiale di sensibilizzazione, in cui sarà distribuito il messaggio dell‘arcivescovo alle comunità cristiane che sollecita a mettere a disposizione gli alloggi sfitti. Inviterò i parroci della città e della prima cintura di Torino, le Caritas parrocchialie i gruppi di impegno cristiano a prevedere un periodo di sensibilizzazione sul problema. La casa non può essere considerata un lusso solo per chi se la può permettere, perché “la casa è un luogo originario, uno strumento che serve direttamente alla dignità della vita delle persone e della famiglia”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...