Mons. Amato presto Cardinale

Mons. Angelo Amato, salesiano, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, sarà creato Cardinale da Benedetto XVI nel corso del prossimo Concistoro, indetto oggi dal Santo Padre per il 20 novembre 2010.

“E adesso con gioia annuncio che il prossimo 20 novembre terrò un Concistoro nel quale nominerò nuovi Membri del Collegio Cardinalizio. I Cardinali hanno il compito di aiutare il Successore dell’Apostolo Pietro nell’adempimento della sua missione di principio e fondamento perpetuo e visibile dell’unità della fede e della comunione nella Chiesa” (cfr Lumen gentium, n. 18). Con queste parole il Santo Padre Benedetto XVI, al termine della tradizionale udienza del mercoledì, ha annunciato la prossima elevazione alla porpora cardinalizia di 24 presuli.

Mons. Angelo Amato, già Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e arcivescovo titolare di Sila, è stato il primo nome dell’elenco pronunciato dal Papa, che ha poi concluso affermando: “Nella lista dei nuovi Porporati si riflette l’universalità della Chiesa; essi, infatti, provengono da varie parti del mondo e svolgono differenti compiti a servizio della Santa Sede o a contatto diretto con il Popolo di Dio quali Padri e Pastori di Chiese particolari”.

Mons. Amato, sacerdote salesiano dal 1967, è stato ordinato arcivescovo di Sila il 6 gennaio 2003 per l’imposizione delle mani dell’allora Pontefice Giovanni Paolo II. Dapprima Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi il 9 luglio 2008.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...