Progetto per i luoghi salesiani verso il bicentenario del 2015

Nei giorni scorsi il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno approvato un progetto per il consolidamento e lo sviluppo dei luoghi salesiani e, soprattutto, della loro proposta di “ritorno a Don Bosco”. Il “Progetto per i luoghi salesiani verso il bicentenario del 2015” trova la sua origine nella scelta operata nel Capitolo Generale 26 di favorire nel sessennio 2008-2014 una maggior conoscenza di Don Bosco, valorizzando anche i luoghi salesiani e, così, prepararsi al bicentenario della sua nascita nel 2015.

Con la responsabilità ultima del Rettor Maggiore e del suo Consiglio, diverse sono le realtà e i soggetti chiamati a impegnarsi per la realizzazione del progetto. Innanzi tutto le quattro comunità salesiane di Torino Valdocco, “Maria Ausiliatrice” e “San Francesco di Sales”, del Colle Don Bosco a Castelnuovo e di Chieri, chiamate a coordinare progetti, attività e proposte grazie al lavoro di due equipes di animazione, già in via di composizione, che prevedono la presenza di salesiani di altre nazioni con una specifica formazione nel campo della salesianità e della spiritualità. Le due equipes animeranno l’una a Valdocco e l’altra Castelnuovo e Chieri.

È stata costituita, inoltre, dal Rettor Maggiore una Commissione centrale per i luoghi salesiani al fine di supervisionare e orientare il cammino. La commissione, incontrandosi due volte l’anno, dovrà aiutare a dare unicità e organicità al Progetto, allargare le collaborazioni, tener presenti le necessità della Congregazione, suggerire l’invio di personale da altre Ispettorie, far presenti le necessità strutturali, offrire linee operative che coinvolgano i settori della Formazione, della Pastorale giovanile e della Famiglia Salesiana in vista del bicentenario della nascita di Don Bosco nel 2015.

Il testo del progetto, allegato ora in italiano, sarà a breve disponibile sul sito http://www.sdb.org

Annunci

Un pensiero su “Progetto per i luoghi salesiani verso il bicentenario del 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...