Don Enrico dal Covolo nominato Rettore Magnifico dell’Università Lateranense

Don Enrico dal Covolo nominato Rettore Magnifico dell’Università Lateranense

Foto dell'articolo -VATICANO – DON ENRICO DAL COVOLO NOMINATO RETTORE MAGNIFICO DELL’UNIVERSITÀ LATERANENSE
Sua Santità Benedetto XVI ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense don Enrico dal Covolo, salesiano, attualmente Postulatore generale per le cause dei Santi della Famiglia Salesiana.

La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblica oggi, mercoledì 30 giugno, la nomina di don dal Covolo a Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Il salesiano succede a mons. Salvatore Fisichella, arcivescovo di Vicohabentia (Voghenza) e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Don Enrico dal Covolo è nato il 5 ottobre 1950 a Feltre (Italia), ha professato i primi voti il 2 ottobre 1973 e nell’anno seguente si è laureato in Lettere Classiche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Completati gli studi teologici é stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1979, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

Conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma, è stato Preside–Decano della Facoltà di Lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e in seguito Vice Rettore della medesima Università. Nel 2003 il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, lo ha nominato Postulatore generale per le cause dei Santi della Famiglia Salesiana.

Attualmente è membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, Commissario deputato alla decisione nella Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dispensa dagli obblighi del Presbiterato e Consultore della “Congregationis pro Clericis”.

Autore di numerose pubblicazioni dedicate ai Padri della Chiesa, da ultimo ha pubblicato “In ascolto dell’altro”, volume che raccoglie le meditazioni degli Esercizi Spirituali predicati al Papa e alla Curia Romana nel febbraio scorso.

L’Università Lateranense fu fondata nel 1774 da Papa Clemente XIV, che affidò le Facoltà di Teologia e di Filosofia del Collegio Romano al Clero di Roma. Nel
1853, sotto Papa Pio IX, vennero inaugurate le Facoltà di Diritto Canonico e di Diritto Civile, oltre al Pontificio Istituto “Utriusque Iuris”. Nel 1958 Papa Pio XII istituì il Pontificio Istituto Pastorale e nel 1981 Giovanni Paolo II ha eretto presso l’Università il Pontificio Istituto per gli Studi su Matrimonio e Famiglia.

Presso l’Ateneo insegnano oltre 200 docenti provenienti da 20 paesi diversi. Oltre alla sede romana, l’Università ha altre 40 sedi nel resto del mondo, presenti in 22 paesi e frequentate da più di 5000 studenti.

Rivolgendosi agli studenti dell’Università, il 16 febbraio 1980, Giovanni Paolo II affermò: “Voi dunque costituite, a titolo speciale, l’Università del Papa”.

Annunci

2 pensieri su “Don Enrico dal Covolo nominato Rettore Magnifico dell’Università Lateranense

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...