Dalla Cisl a Terrafutura: 0,05 sulle transazioni finanziarie?

Decolla anche in Italia la Campagna per chiedere al ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e al G20, di approvare una mini-tassa dello 0,05% su tutte le transazioni finanziare per frenare le speculazioni e finanziare politiche sociali, ambientali e di cooperazione.

Il gettito stimato ammonterebbe a 655miliardi di dollari annui su scala mondiale. La richiesta di introdurre questa tassa è stata lanciata a gran voce dalle organizzazioni promotrici di Terrafutura, l’evento interamente dedicato alla sostenibilità e all’economia sociale che da 7 anni si svolge a Firenze. Sistema Banca Etica, la Cisl, le Acli, l’Arci, insieme alla Regione Toscana, hanno invitato i cittadini italiani a unirsi alla campagna internazionale già in atto. In Italia, questa proposta è sostenuta anche dalle principali reti di Ong e associazioni: da Social Watch a Focsiv, dal WWF a Legambiente, da Attac all’Azione Cattolica, da Manitese alle associazioni di consumatori (Adiconsum a Cittadinanza Attiva), che insieme a molti altri soggetti chiedono che i costi della crisi siano pagati almeno in parte da quei mercati finanziari che hanno contribuito massicciamente a scatenarla.

“Oggi il clima politico a livello internazionale sembra finalmente favorevole all’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. Economisti di primo piano quali il premio Nobel Joseph Stiglitz stanno rilanciando a livello globale la tassa sulle transazioni, i capi degli esecutivi di Inghilterra, Francia, e Germania si sono dichiarati favorevoli; lo stesso vale per il Consiglio d’Europa, e il Parlamento Ue. A livello internazionale si stanno già mobilitando molte campagne. Siamo convinti che sia il momento di agire anche in Italia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...