Spagna: il Governo abolisce gli onori militari al Santissimo Sacramento…

Il governo spagnolo ha approvato il 21 maggio scorso una misura a suo modo storica, pur eclissata dal contemporaneo taglio dei salari pubblici: l’abrogazione dell’obbligo per i militari di picchetto che partecipassero a cerimonie di carattere religioso a rendere onori militari al Santissimo Sacramento, con tanto di presentat’arm ed esecuzione dell’inno nazionale...

Decisione che ha però provocato un’accesa polemica a Toledo, dove si terrà oggi la tradizionale processione del Corpus Christi al quale partecipa un distaccamento dei cadetti della locale Accademia militare: il presidente della regione, il socialista José Maria Barreda, è intervenuto presso il ministro della Difesa Carme Chacon perché i militari possano indossare l’uniforme di gala ed effettuare il saluto di rito, ricevendone a suo dire l’assenso.

Il quotidiano El Pais tuttavia precisa: il Ministro non può andare contro la legge e i cadetti parteciperanno sì alla processione in alta uniforme, salutando con la sciabola. Ma non ci sarà alcuna esecuzione dell’inno – a carico della banda municipale – né alcun presentat’arm, cioè non verrà reso alcun onore militare. La vera novità è piuttosto un’altra: per la prima volta i partecipanti potranno farlo su base volontaria, dato che il nuovo regolamento garantisce il diritto alla libertà religiosa dei militari.

Se al Santissimo Sacramento veniva riservato da parte delle forze armate il trattamento dovuto a un’autorità militare, durante la dittatura franchista il rapporto funzionò anche in senso contrario: Franco si era arrogato il diritto – mai rifiutatogli né dalla Chiesa spagnola né dal Vaticano – di entrare negli edifici sacri sotto un baldacchino, onore di norma riservato ai Principi della Chiesa e a quei sacerdoti che portino l’ostensorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...