L’appello del card. Bagnasco: ora nuovi politici cattolici

La partecipazione e la passione sono “merce troppo rara” nella politica del giorno d’oggi, secondo il cardinale Angelo Bagnasco.

“Il sogno di allargare le generazioni dei politici cristianamente ispirati, che siano in grado di rinnovare profondamente questo fondamentale ambito dell’esistenza – ha detto il presidente della Cei in una relazione al Palasharp di Milano nel corso dell’Incontro organizzato da Comunione e Liberazione dal titolo ‘L’Avventura educativa’ – passa attraverso la capacità di educare e formare al senso della cittadinanza e dello Stato, della legalità e dell’impegno nella società civile, in cui si vive quella sana laicità cui Benedetto XVI spesso ci richiama”.

“L’appello alla partecipazione e alla passione, merce – ha sottolineato Bagnasco – troppo rara nel nostro attuale contesto, se non vuol essere solo retorico, chiede energie e risorse da destinare all’educazione delle giovani generazioni che, se hanno ricevuto, dandola per scontata, la democrazia, troppo spesso non sembrano in grado di abitarla e viverla – ha concluso – in riferimento ai valori fondamentali della giustizia, della libertà e della pace”.

Annunci

2 pensieri su “L’appello del card. Bagnasco: ora nuovi politici cattolici

  1. Purtroppo il senso della cittadinanza e dello Stato non sono quasi mai al centro dei pensieri di chi si impegna in politica. Prevalgono l’autopromozione, l’arrivismo, il desiderio di prevalere, l’impudenza.
    E, troppo spesso, anche l’insolenza di chi, con le proprie azioni, deride e svilisce i cittadini che dovrebbe rappresentare!
    In questo clima anche chi vorrebbe mettersi in gioco, a servizio del bene comune, desiste immediatamente…

  2. Non perdiamoci di coraggio …qualcosa uscira’ ricordiamoci le parole del Vangelo.. anche se dovremmo cominciare da capo…ma una Italia con i valori cristiani e onesta…dopo le tenebe la Luce…grazie..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...