XVIII Giornata mondiale del malato

 Si celebra oggi, in concomitanza con la ricorrenza liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, la XVIII Giornata Mondiale del Malato.

Il tema di questa edizione è “La Chiesa a servizio dell’amore per i sofferenti“. Il Papa celebrerà la giornata con una messa nella basilica Vaticana. Il Papa, nel messaggio in occasione della Giornata, ricorda la “felice coincidenza con il 25esimo anniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, che costituisce un motivo ulteriore per ringraziare Dio del cammino sinora percorso nel settore della pastorale della salute.

Auspico di cuore – dice – che tale ricorrenza sia occasione per un più generoso slancio apostolico al servizio dei malati e di quanti se ne prendono cura”. Con l’annuale Giornata Mondiale del Malato la Chiesa intende, “in effetti, sensibilizzare capillarmente la comunità ecclesiale circa l’importanza del servizio pastorale nel vasto mondo della salute, servizio – prosegue il Papa – che fa parte integrante della sua missione, poiché si inscrive nel solco della stessa missione salvifica di Cristo”. A Milano l’arcivescovo Dionigi Tettamanzi visiterà l’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Umberto Veronesi e porterà il suo saluto a pazienti, medici, personale sanitario e volontari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...