Lo sbattezzo non conta per il riconoscimento del matrimonio…

Il Motu proprio ”Omnium in mentem” diffuso ieri elimina una norma del codice di diritto canonico che, paradossalmente, poteva favorire, almeno in linea teorica, i cosiddetti ‘sbattezzati’ per quanto riguarda la disciplina del matrimonio.

La norma, di scarsa attualità in Italia (dove i casi di sbattezzo sono pochi e di incerto valore giuridico per la Chiesa), può avere maggiori implicazioni in paesi come Germania o Austria dove, chi non vuole devolvere parte delle proprie tasse alla Chiesa cattolica, deve, pur continuando a considerarsi personalmente cattolico, dichiarare formalmente la propria fuoriuscita dalla Chiesa.

Il vecchio codice  del 1983 prevedeva che “è invalido il matrimonio tra due persone, di cui una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta, e non separata dalla medesima con atto formale, e l’altra non battezzata”. Norma che, di fatto, esentava chi aveva fatto “atto formale” per separarsi dalla Chiesa dal seguire le norme valide per chi rimaneva nella Chiesa. Per cui, ad esempio, “i cattolici che avessero fatto un atto formale di abbandono della Chiesa cattolica non erano tenuti alla forma canonica di celebrazione per la validità del matrimonio”, “né vigeva per loro l’impedimento di sposare non battezzati, né li riguardava la proibizione di sposare cristiani non cattolici”. Considerazione ovvia, per una persona che ha deciso di uscire dalla Chiesa cattolica, che poteva però tradursi in una facilitazione nel caso che lo ‘sbattezzato’ decida di rientrare nella Chiesa cattolica. Con il Motu proprio pubblicato oggi, “anche nei casi in cui sia avvenuto un abbandono formale”, “per regolarizzare successivamente eventuali unioni fatte nella non osservanza di queste regole si dovrà far ricorso, sempre che sia possibile, ai mezzi ordinari offerti per questi casi dal Diritto Canonico: dispensa dell’impedimento, sanazione, e così via”.

Annunci

Un pensiero su “Lo sbattezzo non conta per il riconoscimento del matrimonio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...