Ru486: l’Aifa conferma ma c’è poca chiarezza sul ricovero

Nessuna modifica, l’introduzione della pillola abortiva Ru486 in Italia avverrà secondo le modalità prestabilite. L’Aifa non fa marcia indietro e conferma la delibera sulla commercializzazione del farmaco abortivo. Io cred che la presa di posizione dell’Agenzia italiana per il farmaco non fa chiarezza sulla questione del ricovero ospedaliero. Tema dirimente per provare la compatibilità tra la pillola abortiva e la legge sull’aborto, la 194.

Oggi il Consiglio di amministrazione dell’Aifa ha deciso di non modificare la delibera sulla pillola abortiva adottata il 30 luglio scorso, perchè già pienamente coerente con indicazioni del ministro Sacconi. Secondo l’Aifa, insomma, la Ru486 è compatibile con la legge 194 e per la somministrazione deve essere garantito il ricovero in una strutture sanitarie dal momento dell’assunzione del farmaco fino alla verifica dell’espulsione del prodotto del concepimento”. Io ritengo invece che non si sia voluto chiarire in modo definitivo se abbia ragione il Presidente dell’Agenzia, professor Pecorelli, che in più occasioni ha personalmente ribadito essere necessario il ‘ricovero ospedaliero ordinario’ o se, al contrario, abbia ragione il consigliere dell’Agenzia dottor Bissoni, assessore della Regione Emilia-Romagna, che ha pubblicamente affermato essere sufficiente il day hospital. Se non ci sarà il ricovero ospedaliero, ci sarà incompatibilità con la 194 e Parlamento e commissione europea ne dovranno prendere atto per le decisioni conseguenti.

Annunci

3 pensieri su “Ru486: l’Aifa conferma ma c’è poca chiarezza sul ricovero

  1. Caro Paolo, arriverà arriverà la pillolina magica, il male ha troppi interessi perchè non arrivi… a noi creare cultura della vita, non contro, ma per…. a noi far vedere la bellezza della foresta che cresce!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...