Forum sull’emergenza educativa…

 ”L’emergenza educativa, persona, intelligenza, liberta’, amore” e’ il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgera’ a Roma il 27 e 28 marzo. Al Forum parteciperanno personalita’ del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni (arti, filosofia, teologia, scienze naturali, fisiche e matematiche, storia, scienze sociali, diritto, medicina, comunicazioni sociali ed economia). Spunto del Forum e’ la lettera inviata nel gennaio 2008 da papa Benedetto XVI alla diocesi sulla ”emergenza educativa” 

Educare non e’ mai stato facile e oggi sembra diventare sempre piu’ difficile. Lo sanno per esperienza i genitori, gli insegnanti, lo sappiamo noi sacerdoti, come tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione. Sembrano aumentare cioe’ le difficolta’ che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori-base dell’esistenza e di un retto comportamento, nel formare quindi persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita. La crisi dell’educazione ha cause culturali, che riguardano tutti e in rapporto alle quali non sono pensabili soluzioni rapide. Occorre allora modificare il clima culturale sfavorevole all’educazione, rimettendo al centro il valore della persona umana e la sua verita e superando il relativismo, il nichilismo e la riduzione dell’uomo a un semplice prodotto della natura.

Annunci

4 pensieri su “Forum sull’emergenza educativa…

  1. Ciao paolo,
    convidido pienamente il tuo post.
    Bella poi la lettera che ci inviò il papa.
    Ti racconto un aneddoto.
    Viste le critiche che piovevano anche all’epoca sul papa, purtroppo anche tra i giovanissimi, (non sapendo neanche di cosa parlano, ma semplicemente per sentito dire), decisi di leggere la lettera del papa senza dire che fosse lui l’autore.
    Dopo averla letta e discussa un pochino chiesi secondo loro chi l’avesse scritta. Sono usciti i nomi più disparati: Prodi, Veltroni, un ipotetico giornalista di cui non conoscevano il nome, il ministro dell’istruzione ecc. Quando dissi loro che ad averla scritta era il papa, rimasero tutti stupiti, quasi non ci credevano.
    E spiegai loro, che è molto facile apostrofare e distruggere le persone semplicemente per dei pregiudizi senza sforsarsi neanche minimamente di conoscerla più a fondo o di leggere qualcosa che quella persona abbia scritto (in questo caso il papa).
    un abbraccio
    terry

  2. Grazie Paolo!
    Quando ci sono eventi culturali come questo, segnalali anche in SOL. Sono davvero molto graditi!

    E se vuoi, dai uno sguardo a “Chi siamo” di http://www.samizdatonline.it .
    Se ti ritrovi tra i nostri intenti, puoi aderire anche tu all’associazione!

    Buona giornata!

  3. Molto interessante..ci siamo dentro tutti fino al collo! L’educazione è una priorità. La lettera del papa al riguardo è sicuramente uno stimolo molto importante..
    Poi vorrei fare i complimenti a terry per lo stratagemma che aiuta a smascherare i pregiudizi..uno spunto che presto vorrò utilizzare con i giovani che seguo..
    ciao e buon lavoro
    fr.david

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...