Adozioni gay: il punto della situazione

 Dopo la puntata di ieri sera a Porta a Porta (sul tema dei gay), mi sembra giusto fare il punto della situazione anche alla luce del fatto che il Parlamento danese ha approvato un provvedimento che rende possibile l’adozione di bambini da parte di coppie omosessuali.

L’adozione da parte di coppie dello stesso sesso è consentita  in Europa solo in sette stati: Regno Unito, Spagna, Svezia, Belgio, Olanda, Islanda e da oggi anche in Danimarca.


L’attuale legislazione italiana in materia di adozioni, punta a rispettare il principio Adoptio naturam imitatur che vorrebbe far tendere la famiglia adottiva a quella naturale, intendendo come tale quella composta da una coppia eterosessuale coniugata. La legge 4 maggio 1983, n. 184 e successive modificazioni prevede che la dichiarazione di disponibilità all’adozione debba essere effettuata da una coppia coniugata da almeno tre anni. Il periodo di convivenza more uxorio è considerato alla stessa stregua di quello del matrimonio, fermo restando il fatto che la coppia deve comunque essere coniugata al momento della presentazione della disponibilità. Quindi, salvo rare eccezioni, non è possibile l’adozione da parte di una coppia non sposata e, dal momento che non è consentito il matrimonio di persone dello stesso sesso, l’adozione da parte di coppie omosessuali non è possibile.

Annunci

10 pensieri su “Adozioni gay: il punto della situazione

  1. Ognuno nel suo privato può fare quello che vuole. Non capisco perchè i gay continuino ad ostentare la loro omosessualità. Chissenefrega!

    • Caro Angelo, il solo fatto che dici che la omosessualità sia ostentata significa che purtroppo non hai capito nulla della questione omosessuale. Del resto in un paese come il nostro dove in questo campo vige la più assoluta disinformazione, è del tutto normale. Non si tratta di “ostentare”, si tratta di rivendicare anche per le persone omosessuali quei sacrosanti diritti che gli eterosessuali hanno da sempre. Finchè ci sarà discriminazione ci sarà ahime come dici tu “ostentazione”.
      Ti ricordo anche che la sessualità e l’affettività hanno anche grande rilevanza pubblica quando si tratta di eterosessualità, basta pensare al matrimonio e a tutto ciò che ne deriva. L’omosessualità dovrebbe invece essere relegata al privato? Magari di nascosto e nel timore che si sappia? Questo sarebbe il mondo in cui gli omosessuali dovrebbero vivere?
      Riflettici! Pensa se dovessi allo stesso modo vivere la tua eterosessualità. Ne saresti contento?.
      Un caro saluto

      Paolo

  2. DIO CREO’L’UOMO E LA DONNA MASCHIO E FEMMINA GLI CREO’ LO DICE LA BIBBIA…
    SONO CONTRARIA AL FATTO CHE I GAY POSSONO ADOTTARE I BAMBINI….COSA DIRETE AD UN BIMBO PICCOLO LEI E LA MAMMO O LUI IL BABBA???NON PENSATE AI TRAUMI PSICOLOGICI CHE ESSO SUBISCE???E A SCUOLA COSA DIRANNO I COMPAGNI?COME PUO’DIFENDERSI ALLE ACCUSE CHE SUBIRA’???NON SI PENSA AI TRAUMI PSICOLOGICI E QUESTO E’ UNA VERGOGNA

  3. Un bambino cresce con dei traumi se non ha i genitori o se è maltrattato da questi.. il fatto di avere due genitori dello stesso sesso non è un male..
    Quello che conta è l’amore ke si dà ai figli..
    In America o in paesi come la Spagna sono anni che gli omosessuali hanno la possibilità di adottare figli…
    Non mi sembra il caso nel 2009 di fare del sessismo..
    Vi devo ricordare che nell’antica Grecia gli omosessuali erano trattati con riquardo e potevano avere dei figli (meglio eredi)???

    Stiamo retrocedendo, rendetevene conto..
    L’omosessualità non ha nulla di diverso dall’eterosessualità quando si tratta di amore, soprattutto verso il prossimo..

    O trovate che sia + giusto che coppie di 60/70 anni adottino dei bimbi, col rischio di lasciarli orfani in tenera età??

    Questo sarebbe + vergognoso e soprattutto egoistico..
    Mah..

  4. Siete completamente rimbecilliti. Froci che vogliono adottare figli???!?? Siamo pazzi??? Come cresce un bambino con due padri che si inc_lano tutti i giorni??? DEMENTI!!!! SNATURATI!!!!! ACCOPPIATEVI come sodomiti ma state alla larga dai bambini!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. A ccc: VERGOGNATI !!! Io non sono gay, ma non avrei proprio nulla in contrario a permettere ad una coppia di persone che si amano di prendersi cura di un bambino..invece non lo affiderei mai ad uno come te, perchè crescerebbe ottuso ed ignorante..!!! Sei la classica persona arida, volgare e perbenista..ti saresti trovato bene al periodo dell’Inquisizione..

  6. sono gay e dichiarato, ovviamente favorevole alle unione gay.
    ciò non toglie che ritengo le adozioni gay sbagliate nel principio: per quanto me ne dolga noi gay non possiamo avere figli dunque ritengo più giusto che un bambino sia affidato ad una coppia etero (COME DOVREBBE AVVENIRE IN NATURA) piuttosto che ad una coppia gay (che non potrebbe averne)

  7. Be a me piace sentire opinioni diverse… questo mi fa capire che il mondo è ancora vivo , certo non tollero le prese di posizioni forti e invalicabili , credo bisogna sempre mettersi nei panni degli altri e capire le motivazioni che spingono a portare avanti determinati gesti o pensieri.. detto questo si parla tanto di natura , di bibbia , io vi dico che in natura vi sono animali gay che si accoppiano e vi sono anche animali dello stesso sesso che crescono i propri figli .. quindi la natura mi dispiace per alcuni ma accetta e difende gli omosessuali basta informarsi in merito , poi per quanto riguarda la bibbia be.. cose da dire ce ne stanno tante a riguardo ma bisogna dire che è una scrittura che risale a milioni di anni fa e se dobbiamo fare affidamento a ciò che dice la bibbia le donne dovrebbero essere trattate peggio degli animali , e chi mangia crostacei dovrebbe andare all’inferno (levitico ) eppure queste cose non li leggiamo..perchè non ci fa comodo.. dovreste prendere in considerazione l’amore verso il prossimo e la frase.. scagli la prima pietra chi è senza peccato..un bacio da palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...