Blog e social network: 16 milioni di utenti italiani

 In Italia 16 milioni di persone frequentano community, blog e social network su Internet e vi dedicano una media di oltre tre ore e mezza al mese (a testa). A evidenziare questo boom di contenuti editoriali generati dagli utenti su Internet è Nielsen Online, che ha presentato BuzzMetrics, uno strumento per la misurazione del “buzz“, ovvero l’insieme di tutti quei contenuti, opinioni, consigli, passaparola che corrono sulla rete.

Internet è un ambiente ricco di opinioni, commenti e più in generale di contenuti generati dagli utenti. Un ‘salotto’ nel quale le conversazioni avvengono spontaneamente, senza sollecitazione da parte dei ‘padroni di casa’. Se al 10% degli italiani con più di 14 anni piace partecipare attivamente alle discussioni online su prodotti e servizi, a leggerle è quasi il 30%”.

In base a un primo studio condotto attraverso BuzzMetrics in Italia sulla risonanza sul Web di alcuni temi mediatici di cui comunemente si parla in casa, in ufficio, con gli amici mostra come il numero dei commenti aumenti con l’avvicinarsi degli eventi per poi decrescere quando questi sono terminati. E non c’è dubbio che l’edizione 2009 del Festival di Sanremo abbia riscosso maggiore attenzione rispetto a quella precedente anche sulla Rete. Nel caso Grande Fratello, il picco di buzz si nota tipicamente in occasione della prima puntata, ma quest’anno lo stesso livello di buzz è stato generato dal dibattito sul “caso Mentana”, quando cioè Enrico Mentana si è dimesso per la decisione di Canale 5 di mandare in onda “Il Grande Fratello” al posto dello speciale “Matrix“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...