Nessuna contraddizione tra Darwin e creazione di Dio

 La Pontificia Università Gregoriana organizza un convegno internazionale di cinque giorni, per discutere di Darwin, della sua teoria, di scienza e fede. E fin dall’inizio, il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, chiarisce la posizione vaticana: la teoria dell’evoluzione naturale di Charles Darwin non esclude credere che Dio abbia creato la Terra.

Levada ha sottolineato come l’unica cosa che il Vaticano respinge come “assurda” sia la concezione ateistica sostenuta dal biologo Richard Dawkins e da altri, secondo la quale l’evoluzione prova l’inesistenza di Dio. E’ necessario che scienziati, teologi, filosofi, incrocino gli sguardi. Bisogna incrociare gli sguardi a livello soggettivo,perché è necessario che teologi e scienziati si guardino a viso aperto, si ascoltino, abbiano un confronto sereno” e anche a livello “oggettivo”, in quanto “questi sguardi esaminano la realtà da angolazioni diverse, sono letture diverse della stessa realtà.

Ravasi ha raccomandato “la nobiltà della distinzione, del riconoscimento della diversità degli approcci, del rispetto dei diversi statuti epistemologici”. “Non dobbiamo cedere – ha ammonito – alla miseria della ‘hybris’ integralistica, dell’arroganza esclusivistica. L’incrociare gli sguardi esclude la prepotenza, la prevaricazione, la prevalenza esclusiva”. Per far ciò, occorre la consapevolezza che “noi non tanto abbiamo la verità, intesa come possesso oggettivo, ma siamo nella verità, che ciò trascende ci supera, ci avvolge”.

La Chiesa non si è mai schierata contro il darwinismo o comunque non ha avuto mai una posizione di condanna. È questa una delle ragioni che rendono secondo me superfluo qualsiasi sforzo di recupero o riabilitazione di Darwin perché né la Chiesa cattolica, né suoi esponenti significativi, hanno mai condannato, né il darwinismo, né la teoria dell’evoluzione. Anzi, c’è stata sempre molta attenzione. Basti ricordare che il cardinale John Henry Newman in Inghilterra fu un chiarissimo sostenitore, fin dai suoi albori, del darwinismo. Direi anzi che a partire dalla famosa presa di posizione di Giovanni Paolo II del 1996 si è passati a una fase di ricognizione.

Il tema del darwinismo ed evoluzionismo ha fatto capolino diverse volte in Vaticano e il Pontificato di Benedetto XVI ha dato una svolta in questo senso. Il Convegno di cinque giorni presso la Pontificia Università Gregoriana ne è una dimostrazione. Recentemente, in diverse occasioni, il Papa ha sottolineato che fede e scienza non sono in contraddizione.

Annunci

Un pensiero su “Nessuna contraddizione tra Darwin e creazione di Dio

  1. Ciao Paolo,
    cosa posso dire, un argomento cosi’ delicato dove i grandi si incontrano per parlarne.
    Vivo una Fede viva che matura di giorno in giorno, sempre ho riflettuto, posso dire che le parole di un grande Papa GP. II, sono scolpite nel mio cuore:
    ” Papa Giovanni Paolo II “…

    Io, Giovanni Paolo II, figlio della nazione polacca…. io successore di Pietro dico a te, vecchia Europa, con un grido pieno di amore: ritrova te stessa! (sprono)

    La ragione e la fede vanno insieme, di pari passo.

    Perche’ se la “Fede” vuole fare a meno della “Ragione” si cade nel fondamentalismo, e nelle superstizioni.

    Ma se la “Ragione” vuole fare a meno della “Fede” ci incamminiamo verso i regimi dittatoriali e assolutisti. ( Enciclica “Fides e Ratio”)

    Credo che la vita e’, in evoluzione, ma, con la Fede donata da Dio… e che ci sia bisogno di tanto dialogo comprensivo.. Grazie per la riflessione, un sorriso e tanta simpatia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...