Chiesa e biopolitica

 Ecco la nota settimanale del Sir, l’agenzia della Conferenza episcopale italiana:

Ormai superata l’idea che il destino della modernità sia la secolarizzazione la linea della Chiesa muove appunto dalla grande questione della modernità, che è la questione dell’uomo. La posta in gioco è cruciale. Le decisioni legislative sulla biopolitica infatti avranno delle implicazioni essenziali nei prossimi decenni qui in Occidente e nelle relazioni dell’Occidente con il resto del mondo. Il rischio è non avere la consapevolezza piena delle implicazioni delle scelte, che peraltro già in diversi Paesi sono state fatte.

Ora, ancora una volta l’uomo, la persona è in discussione. Da un lato si tenta di affermare la convinzione che ‘l’uomo sia integralmente riconducibile all’universo fisico’, dall’altro, sul piano giuridico ed etico, l’assunto fondamentale è quello della ‘libertà individuale’, per cui ‘tutto è relativo al soggetto’. Benedetto XVI ha più volte denunciato la ‘dittatura del relativismo’, che poggia appunto su questi due presupposti. Ma non c’è solo la denuncia: quel che più conta è la completa, radicale disponibilità della Chiesa, a partire proprio dal Papa, e dai cattolici a partecipare a pieno titolo al grande dibattito contemporaneo sul futuro, sugli sviluppi delle civiltà, alla radice del quale c’è la ‘questione antropologica’. Si tratta di costruire un dibattito ‘laico’, quella laicità ‘sana’, ‘positiva’, affermata da Benedetto XVI in molti contesti.

E’ la convinzione, in particolare di fronte alle tante emergenze di oggi e di domani, che l’affermazione dell’autonomia della persona e dell’indipendenza dello Stato non siano incompatibili con le fondamentali istanze etiche del ‘senso religioso’. Può essere questa anzi la risorsa di speranza e di senso, di cui tanti giustamente sono alla ricerca.

Annunci

Un pensiero su “Chiesa e biopolitica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...