Regione Piemonte “modello Zapatero”

 Riportiamo questo articolo tratto da “La Voce del popolo”, settimamale della Diocesi di Torino.

“Non da oggi “La Voce del popolo” ritiene che il modello di riferimento politico-culturale della Giunta regionale sia rappresentato dallo spagnolo Zapatero. È emerso nel dibattito sulla proposta dell’assessore Manica sulla famiglia, nelle dichiarazioni dell’on. Bresso: “meglio valdese che cattolica“, nella stessa recente firma a Madrid del manifesto del socialismo europeo, in dissenso da Veltroni.

La linea Bresso è stata contestata anche nel suo partito, al punto che Veltroni è stato costretto a due dichiarazioni, la prima critica, la seconda favorevole, mentre una maggioranza trasversale di consiglieri ha criticato l’assenza di un ruolo dell’Assemblea. L’on. Rosy Bindi, già ministro della Sanità, pur difendendo il valore giuridico della sentenza della Corte d’Appello di Milano, ha criticato il “mancato silenzio” della Bresso con un’intervista al “Corriere”.


Il pensiero laico dovrebbe riflettere sul rischio di politicizzazione della salute e sull’estromissione del ruolo dei medici, giustamente chiamati in causa dall’Arcivescovo di Milano. In realtà, come ha scritto “la Repubblica” nella rubrica delle lettere di Corrado Augias, il drammatico caso Englaro, che avrebbe meritato, senza la spinta mediatica dei radicali, quel rispetto e quel silenzio invano chiesto dal Vescovo di Trieste, è stato visto da diversi settori laicisti come “un grimaldello” per ottenere l’eutanasia, anche in considerazione del fatto che nel Parlamento italiano sta emergendo una maggioranza trasversale (dalla maggioranza del Pdl all’area cattolica del Pd passando per l’Udc) contraria a considerare come accanimento terapeutico l’alimentazione e l’idratazione, considerandoli invece eutanasia.

Di fronte alla sconvolgente sofferenza di Eluana e della sua famiglia dovremmo tutti riflettere (e i credenti pregare); ma questa vicenda non può essere assunta come linea generale di politica sanitaria, anche perché in Italia ci sono 2500 persone come Eluana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...