Master post laurea: quali master preferiscono i laureati italiani?

 Economia e statistica sono gli indirizzi più diffusi nell’offerta formativa post laurea delle università e business school italiane.

 

E’ quanto emerge dall’analisi del database di MasterIN.it, il portale del Network Mercurius dedicato alla presentazione di master e corsi di alta formazione per professionisti e laureati: degli oltre 800 programmi formativi analizzati, infatti, ben 284 presentano un indirizzo economico-statistico (circa il 34%). Indipendentemente dall’indirizzo di studi universitari intrapreso, completare la propria formazione con una specializzazione di carattere economico e gestionale, sembra fornire quelle  competenze manageriali necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di un’azienda e favorire, o accelerare, di conseguenza, il proprio percorso di carriera.

 

Un dato in diretta relazione con la dislocazione geografica delle aziende, in particolare di quelle di produzione e di servizi, è la localizzazione sul territorio di questi percorsi formativi, che si trovano per lo più nell’area centro-nord: il 44% dei master ad indirizzo economico sono erogati infatti da atenei e business school situate nel nord Italia, il 42% è offerto dalle regioni centrali, mentre nel sud Italia troviamo solo il 14% dei programmi a carattere economico-statistico.

 

Un elemento interessante rilevato è, invece, la diffusione di questo indirizzo post laurea all’interno delle aree del nord e centro Italia. Nonostante la media veda le regioni del nord Italia al primo posto per l’erogazione dei master in campo economico, infatti, la regione con il più alto numero di programmi post laurea in questo settore risulta essere invece il Lazio. Inoltre, al nord la diffusione risulta più omogeneamente distribuita tra le varie città, con una media di circa 20 master per regione dislocati all’interno delle varie province (Varese, Verbania, Pavia, Milano, Torino, ecc…) mentre nel centro Italia si è sviluppato un accentramento nella capitale. 

Annunci

Un pensiero su “Master post laurea: quali master preferiscono i laureati italiani?

  1. Borse di studio per Master post laurea 2007 2008 erogate dalla Regione Campania! Che pazzia!!!!

    E’ incredibile!! La regione come parametri di valutazione utilizza il percorso universitario e non IL MASTER. Per richiedere la borsa di studio per il master devi raggiungere almeno 40 punti.. Quasi impossibile tenendo in considerazione la scheda autovalutativa (allegato d).

    Per chi vuole unirsi per il ricorso contro la Regione Campania mi scriva.

    A presto
    Matteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...