Social card: ecco come richiederla

La social card, la carta per gli acquisti alimentari da 40 euro al mese, potrà essere richiesta dal 1° dicembre. Ne hanno diritto gli over 65enni e i genitori (o affidatari) di bambini d’età inferiore ai 3 anni.

L’anziano ultra 65enne – o il suo tutore delegato – deve utilizzare il modulo “AA01/08 Beneficiario con 65 anni o più”, reperibile online sul sito dell’Inps, oppure presso gli uffici postali. Per la compilazione della domanda il richiedente potrà chiedere assistenza alle Poste o all’istituto previdenziale.
La richiesta, insieme all’eventuale modulo di delega, a una fotocopia del documento d’identità, nonché all’attestazione Isee rilasciata dal comune di residenza, dall’Inps o da un Caf, devono essere presentati presso un ufficio postale.
Il genitore/affidatario deve utilizzare il modulo “B001/08 Beneficiario minore di tre anni”, sempre disponibile online o presso le Poste. In presenza di più beneficiari – cioè più bimbi con meno di tre anni – il richiedente può scegliere di mettere più importi sulla stessa carta, compilando il punto 49 del quadro 6 del modulo.
All’ufficio postale andranno presentati, insieme al modulo, una fotocopia del documento d’identità, l’attestazione Isee (rilasciata dal comune di residenza, dall’Inps o da un Caf) ancora in corso di validità.

26 pensieri su “Social card: ecco come richiederla

  1. Bah, veramente sciettico sulla social card. E poi non sono troppo ristrttivi i recquisiti per richiederla? e i precari? studenti universitari?

  2. IO ho due bimbi, una di 7 mesi e qui tutto apposto, l’altro ha 3anni e un mese, e vi sembra giusto che per lui non possa ricevere il “bonus”

  3. Ma quindi anche io non posso riceverla? sono separata e percepisco solo il mantenimenti per mio figlio di 300.00 € lavoro ma il mio stipendio è di €
    500.00 e lavoro in nero

  4. io lavoro in un caf e dico che è solo una pubblicità politica di berlusconi perchè sono pochissimi i soggetti che la possono avere

  5. buona sera, oggi mi sono recata al caf per richiedere il modello isee e nella richiesta dei documenti mi e stato chiesto l’estratto conto al 31 12 2007… mia zia percepisce una pensione minima e nel deposito alle poste ci sono i risparmi di una vita che gli serviranno per avere una vecchiaia piu tranquilla..questo e un indice di benessere? perchè lei ha tenuto da parte un po di soldi e una persona ricca e no glu spetta nulla? CHE VERGOGNA

  6. Dopo una miriade di trafile per ottenere la social card e, dopo aver espletato le file della posta, del caf dell’inps di nuovo alla posta, dove mi hanno detto che la delega che avevo approntato e firmato non andava bene perche’ bisognava servirsi del modulo “scaricabile dal sito “www.inps.it” cosa che ho cercato per ore invano ((non c’e’)) sul sito INPS dove è reperibile il modulo per la delega ??? questo paradossalmente è lo scoglio maggiore NON SI TROVA grazie spero in una rispoosta

  7. oggi sono andata a chiedere la social card essendo genitore di minore di 3 anni.e un operazione che il governo preparava da mesi….impossibile nn capirlo..pura propaganda ma io silvio non ti votero mai!

  8. oggi sono andata a chiedere la social card essendo genitore di minore di 3 anni.e un operazione che il governo preparava da mesi….impossibile nn capirlo..pura propaganda ma io silvio non ti votero mai!la card e gia nel mio portafoglio ma e scarica aspettiamo…

  9. Io credo che ne abbiano più bisogno quelle famiglie mono reddito che hanno figli sopra la soglia dei tre anni ; per esempio una famiglia monoreddito che ha figli studenti è in difficoltà maggiori rispetto a chi ha figli molto più piccoli.

  10. Non facciamoci prendere in giro Italianiiiiiiii: aprite gli occhi, la social card è solo uno specchietto per le allodole.Dimosriamo di essere persone intelligenti.

  11. siiiii il pin della social card mi e arrivato adesso vado a controllare se mi hanno accreditato i 120 euro……GRAZIE DI ESISTERE SILVIO….

  12. bene io sono una mamma sola con un reddito sotto 6000 euro, un mutuo di ormai 700 euro al mese e un figlio che va in prima media con 300 euro di libri da pagare. ho fatto l’errore di prendere un gattino della strada per completare la famiglia – FATTI VOI I CONTI!!!!

  13. Salve a tutti voglio dire la mia a riguardo io ho effettuato la social card il 1 dicembre 2008 il pin mi è stat recapitato quasi subito,ma la cosa più strana è ke ancora oggi controllando il saldo della mia carta il credito è 0,00.
    Colpa di ki? boooooooooooo
    Ho chiamato le poste e non sann nulla,ho chiamato l’INPS peggio di peggio,cosa fare?
    Magari saremmo + fortunati kiamando direttamente SILVIO!!!!!!

  14. Bisogna avere pazienza, mi madre ha ricevuto la social card il 30 dicembre gia ricaricata dei 120 euro e gli l’anno attivata subito, e inutile che certe persone stiano sempre ad attaccare silvio, lui ed il suo governo sta cercando nell possibbile di aiutare le persone piu deboli economicamente, famiglie che quei 40 euro al mese non risolvono i problemi, ma li alleviano un po, io vorrei dire a tutte le persone che starnazzano nei vari forum o blog, di fare un resoconto delle loro entrate ed uscite, chi a avuto la social card vuol dire che economicamente a terra, noi tutti invece se giocassimo in po meno al lotto /superenalotto /gratta e vinci/ e cavolate varie, non avremmo bisogno di nessun aiuto, percio io dico: se ci moderiamo tutti, in tutte le cose, forse si riesce a vivre,
    PS: chi scrive e un operaio metalmeccanico mono reddito con moglie 2 figli adolescenti ed in affitto, scusate ma io approvo l’operato del governo.

  15. Che fregatura nel calcolo del reddito per la social card vale pure l’ indennità di accompagnamento (come se fosse un reddito)…io che sono la figlia devo pure mettere i soldi di tasca mia se voglio che mia madre abbia assistenza continua.

  16. salve a tutti
    allora io sono una ragazza di 26 anni sposata da 6 e con un figlio di 6,
    l’altro giorno, mi e arrivata a casa l’nps card (premetto che io nn lo mai richiesta)
    cmq, sono andata all’ufficio postale x attivarla e mi hanno chiesto il pin che io chiaramente ancora nn ho, poi l’operatore, mi ha detto che x provare ad attivarla dovevo caricarla di almeno 5€, ma io ho lasciato perdere….
    cosa devo fare? ci sono soldi dentro????
    la devo ricaricare di 5€?
    xke mi e arrivata????

Rispondi

