Online i dati sull’attività dei deputati. Record di presenze per la Bindi

 Il deputato Berlusconi Silvio a prima vista potrebbe essere considerato un cattivo esempio di dedizione alla causa parlamentare: avendo partecipato ad una sola votazione sulle 1.562 effettuate nell’aula di Montecitorio dall’inizio della legislatura al 13 novembre scorso, vanta infatti una percentuale di presenza al voto pari solo allo 0,06%. Ma essendo anche presidente del Consiglio, il leader del Pdl è risultato quasi sempre un assente giustificato. E, anzi, considerando le giornate in cui non è stato in aula ma in «missione» (nella fattispecie nel ruolo di capo del governo) la sua performance sale al 98,91%.

Ma quella del premier, nonostante la giustificazione di default, non è la migliore prestazione in assoluto fatta registrare nel Parlamento italiano. Il primato in positivo spetta in realtà ad un’esponente ulivista, l’ex ministro Rosy Bindi, che tra presenze in aula e attività in missione fa registrare un inappuntabile 100%. Ma nella parte alta di questa ipotetica classifica il Pdl è comunque ben rappresentato, annoverando ad esempio il 99,87% di presenze di Antonio Leone, il 99,74% di Maurizio Lupi e Mariella Bocciardo, il 99,68% di Paolo Vella, il 99,36% di Simone Baldelli. Anche il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, supera la soglia del 99% (99,49).

Il Gruppo parlamentare più assiduo è risultato sino ad ora quello della Lega Nord Padania, che ha registrato il 92,36% di presenze. Alle sue spalle, ma ben distanziati, il Pdl, con l’89,61% e il Pd, con l’83,60%. Restano sotto la soglia dell’80% di presenze tutti gli altri: l’Udc con il 77,2%, il gruppo misto con il 73,65% e l’Italia dei valori, maglia nera della graduatoria con il 73,45%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...