Dopo il governo Berlusconi… il “governo ombra” di Veltroni: funzionerà?

 Il Governo ombra non ha un ruolo istituzionale riconosciuto e non funzionerà. In un’intervista all’Unità, l’ex viceministro dell’Economia Vincenzo Visco non nasconde lo scetticismo sullo ‘shadow cabinet‘ voluto da Walter Veltroni: “Il governo ombra non ha un suo ruolo istituzionale e dunque non riesce ad operare. Si aggiunga il fatto – spiega Visco – che in un sistema dove ci sono più partiti, e non solo due come in Gran Bretagna, ciascun partito ha gruppi e rappresentanti in commissione. A questo punto si capisce perchè non è stato esportato dalla Gran Bretagna in nessun altro paese. Lì è un luogo riconosciuto dell’opposizione. Da noi no“.

Senza contare, fa notare Visco, che tale proposta “anche interessante nella nostra esperienza passata non funzionò” e che “ci sono delle persone autorevoli dei partiti che stanno fuori dal governo ombra e che certo non smetteranno di dire quello che pensano“, a cominciare da Massimo D’Alema.

Come si dice: chi ben comincia…

Annunci

8 pensieri su “Dopo il governo Berlusconi… il “governo ombra” di Veltroni: funzionerà?

  1. appunto, proprio perchè il governo ombra non ha ruoli rimane un’ombra e basta.
    E cmq Veltroni mi piace sempre meno, è alla disperata ricerca di un qualche ruolo…ma l’unico è quello che gli hanno assegnato gli elettori ed è ora che se ne faccia una ragione.

  2. Non funzionerà perchè non ha alcuna legittimazione istituzionale…è solo un’altra maniera di chiamare l’opposizione…ma perchè ci si ostina asembrare sempre più ridicoli? Si è perso. Punto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...