Le Acli a congresso: a voce alta nel dopo-elezioni

 Pronte a far sentire la loro voce nello scenario schiuso dalle elezioni, tra il rischio di irrilevanza dei cattolici in Parlamento e la voglia di un nuovo protagonismo nel dibattito pubblico, le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) si riuniscono a congresso dal 1 Maggio a domenica prossima, 4 maggio.

La data di inizio, il primo maggio (giorno del lavoro, ma anche “festa cristiana dal 1955”, fanno notare), non è casuale per questa organizzazione che nasce dalla costola cattolica della Cgil nel 1944. Un’associazione che affonda le radici nella storia del secondo dopoguerra (con una turbolento periodo negli anni attorno al Concilio vaticano II e al Sessantotto, quando una componente aclista ruppe col ‘collateralismo’ con la Dc) ma che si presenta al congresso con un titolo ambizioso: “Migrare dal Novecento, abitare il presente, servire il futuro. Le Acli nel XXI secolo“.

Sabato mattina sono attesi il leader Udc Pierferdinando Casini e il vicesegretario del Pd Dario Franceschini. Sempre sabato mattina i delegati eleggeranno il presidente.

Mille le presenze giornaliere previste al Congresso nazionale delle Acli, che si svolgerà a Roma per l’ottava volta, l’ultima nel 1991, con la memorabile udienza papale di Giovanni Paolo II, che sancì definitivamente la riconciliazione con la Chiesa, dopo la svolta socialista degli anni 70 e la ‘deplorazione’ di Paolo VI; la prima nel 1946, il congresso della fondazione e della prima definizione delle Acli come corrente cristiana dell’unità sindacale. “Andate avanti con determinazione e forza”, ha detto oggi Benedetto XVI ad Olivero, ricevuto a margine dell’udienza generale del mercoledì.

Annunci

4 pensieri su “Le Acli a congresso: a voce alta nel dopo-elezioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...