Pd, arriva la carica dei cattolici. (di Giovanna Casadio)

  Giuliano Ferrara “pro Life” più che altro «irrita le gerarchie». Pier Ferdinando Casini ha il partito sotto botta e dovrebbe accogliere i suggerimenti di Avvenire, il quotidiano dei vescovi, sulla «qualità» di chi mette in lista. Da ciò ne deriva che «una questione cattolica si è ormai aperta per Berlusconi e company; al contrario la diffidenza della Chiesa nei confronti del Partito democratico va calando». Beppe Fioroni ne è sicurissimo. Personalmente, ha invitato don Carlo Nanni, teologo e pedagogista salesiano, ad aprire (con Andrea Riccardi della comunità di Sant´Egidio e con il sociologo Franco Garelli) il convegno dei cattolici del Pd, il 27 febbraio a Roma

A volere l´iniziativa è stato soprattutto Dario Franceschini, vice di Veltroni, leader cattolico popolare.

Giorgio Merlo, un “fedelissimo” di Franceschini, è un altro degli organizzatori.

C´è da scommettere che lo stesso cardinale Tarcisio Bertone, salesiano di formazione, apprezzerà la scelta dell´amico don Carlo. E insomma, i cattolici democratici passano all´attacco. Lasciandosi alle spalle certi antichi rancori tra i prodiani “cattolici adulti” come Rosy Bindi e Franco Monaco e i teodem Paola Binetti o Emanuela Baio, i cristiano-sociali o gli stessi Popolari. Tutti insieme, uniti, stanno predisponendo la convention.

Rosy Bindi alla Costituente ha affermato che il Pd «non lascerà i cattolici a Ferrara, Casini o Pezzotta». Precisa ora che questo non si fa attraverso «correnti cattoliche», bensì «non inseguendo la strumentalità con cui Ferrara introduce i temi etici nella campagna elettorale». Tutti d´accordo. Franceschini qualche giorno fa aveva dichiarato: «Non c´è nulla di più rabbrividente che fare delle questioni eticamente sensibili, aborto in testa, un terreno di scontro tra laici e cattolici da cavalcare in campagna elettorale, è una cosa che tutti dobbiamo sfuggire».

Annunci

2 pensieri su “Pd, arriva la carica dei cattolici. (di Giovanna Casadio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...