Aborto: Per la Chiesa resta un crimine

 ”La Chiesa ribadisce come sempre che l’aborto e’ un crimine, come ricorda anche il Concilio Vaticano II” mentre in questo momento storico ”si auspica realisticamente almeno l’applicazione piu’ incisiva di quelle parti della legge che tutelano la maternita’ e inoltre che si prendano in seria considerazione i risultati della ricerca scientifica”.

E’ quanto torna a ribadire, in una intervista al quotidiano della Santa Sede L’Osservatore romano, il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco. Il porporato ricorda poi come la Chiesa italiana, non fa altro che riproporre quei ”valori non negoziabili che sono costitutivi della persona umana e che pertanto non ammettono compromessi o mediazioni”. Bagnasco ha poi concluso che la Chiesa non puo’ consegnare ”alle opinioni dominanti, secondo gli interessi e le utilita’ del momento le questioni legate al ”fondamento stesso della dignita’ della persona umana”.

La Chiesa non può non dire questo… ma allora perchè, ancora una volta, nasceranno polemiche?

Annunci

6 pensieri su “Aborto: Per la Chiesa resta un crimine

  1. nonostante la Chiesa abbia cosi tanta influenza e si fa’ sentire, non credo che nemmeno il 40% delle persone si comporta secondo la morale della Chiesa.
    L’aborto e’ una scelta che spetta solo alla coppia o alle donne.

  2. Anche io credo che esistano dei valori non negoziabili: rispetto della scelta individuale e libertà di coscienza come ”fondamento stesso della dignita’ della persona umana”…

  3. Semplice, perchè vogliono imporre i loro valori.

    Vedi, io sono per la libertà di scelta: Divorzio, aborto ecc… devono poter essere concessi; poi chi vuole e si troverà in quelle situazioni potrà decidere di agire in tal senso, altri invece no. Questa è libertà: ciascuno secondo il proprio sentire decide cosa fare.

    La Chiesa invece non vuole convincere sulal bontà delle sue enunciazioni, vuole imporle. Questo non è giusto. Ed è per questo che si levano regolarmente le proteste: abbiamo un clero (Vaticano soprattutto) che cerca di agire sui nostri politici per sottrarre questa scelta ed imporre le loro convinzioni.

    Se invece, la Chiesa si “limitasse” ad esprimere dissenso su questi punti, ad affermare anche che divorziare è sbagliato ecc… allora nulla quaestio, ma quando vuole influenzare le forze parlamentari di uno Stato (il nostro ovviamente) per far cambiare una legge allora questo è assolutamente inaccettabile. Ed ogni volta che parlano loro puntano quasi sistematicamente a quel risultato.

    Qui non si tratta più di credere o non credere, ma di rispettare lo stesso libero arbitrio dei credenti. Perchè Dio ci ha lasciato il libero arbitrio. Non capisco allora per quale ragione il Papa voglia sottrarcelo…

    Buona Giornata Paolo
    Daniele

  4. Fa bene la Chiesa a dire quello che dice.la chiesa è un istituzione fondata dal figlio di Dio.Il papa rappresenta il cristo(almeno quei papi che lo hanno seguito in modo vero).La chiesa ha poca influenza su di noi,altrimenti i preservativi,gli aborti,le pillole ed altre cose schifose create da l’uomo almeno in italia non sarebbero esistite.Anche io sono tra lo schifo, non mi sottraggo,sarebbe troppo facile.Daniele

  5. L’aborto come il divorzio sono atti vergognosi e sicuramente non voluti da DIO! Dio e ce lo dice Gesù
    quando unisce un uomo e una donna lo fa per sempre.Il matrimonio quello religioso,perchè il civile è solo un contratto,è per sempre.Le difficoltà ci sono,si sa ma con la richiesta di aiuto nei momenti più difficili a Gesù si supera ogni cosa.L’Aborto è un’azione da vigliacchi,uccidere un essere umano,perchè un uovo fecondato già lo è,senza che questo possa difendersi è orribile!Immagina che qualcuno ti spari o ti pugnali alle spalle o mentre dormi…indicibile….
    Prima di uccidere un bimbo nel grembo materno pensaci!
    e ricorda che quando ti presenterai al Buon Dio dovrai rendergli conto del tuo operato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...