Vincenzo De Luca sindaco d’Italia

generic imageEssendo di Salerno, non potevo non mettere in evidenza questa notizia. 

Vincenzo De Luca, primo cittadino di Salerno, e’ il sindaco d’Italia piu’ apprezzato dai suoi cittadini, secondo la ”Governance Poll 2007” del Sole 24 Ore. De Luca che ha scalato due posizioni rispetto al 2006, precede il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, stabile nel consenso al secondo posto, e quello di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, in netta ascesa negli ultimi dodici mesi.

Secondo l’indagine del Sole 24 Ore, fra i pochi sindaci che non sarebbero rieletti se si votasse oggi, si incontrano Umberto Scapagnini, che guida una Catania in lotta per la sopravvivenza contro i deficit di bilancio, e Rosa Russo Iervolino, a cui il nuovo capitolo dell’infinito dramma rifiuti del napoletano non ha certo giovato. Mentre a Bologna Sergio Cofferati, anche lui da tempo ai ferri corti con parte della sua maggioranza, divide la citta’ in due parti uguali, dopo aver perso per strada in un anno quasi il 6 per cento. Il segno meno accompagna anche Walter Veltroni, che perde 7 punti rispetto al 2006 e per la prima volta si allontana dalle posizioni di testa dei sindaci piu’ amati. A Firenze Leonardo Domenici, al centro dell’infuocata polemica sulla nuova metrotramvia che dovrebbe lambire Santa Maria del Fiore, rimane ancorato al 60%, sei punti sotto il livello raggiunto nelle elezioni del 2004, a Venezia Massimo Cacciari guadagna qualcosa, ma continua a viaggiare a meta’ classifica mentre a Milano Letizia Moratti, stretta fra i no all’Ecopass e le indagini sulle sue nomine comunali, se si votasse oggi avrebbe vita difficile nella corsa a Palazzo Marino.

Annunci

4 pensieri su “Vincenzo De Luca sindaco d’Italia

  1. Io spesso mi domando quanta attendibilità abbiano queste classifiche, ma tu sei del luogo quindi spero saprai dirmi se, per Salerno quantomeno, il primato del Sindato De Luca è davvero meritato.

    PS: ti ringrazio per quanto le tue parole espresse sul mio blog.

  2. felice del fatto che non rieleggerebbero nè la Iervolino, nè la Moratti. Pessime. Cacciari ha la puzza sotto il naso. Veltroni è un imbonitore demagogo (ma ammetto che è bravo). Cofferati? Avercelo un sindaco così. Io lo farei presidente del consiglio.

  3. Io sono di Salerno e devo dire che sono orgoglioso di avere un sindaco che ama la propria città in questo modo, inoltre grazie a lui la spazzatura non ha sommerso la mi città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...