Un messaggio nel segno della Costituzione

Una scrivania da lavoro, sobria ma con alcuni simboli significativi: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano pronuncia il suo secondo discorso da inquilino del Colle seduto alla sua scrivania nello studio alla Palazzina del Quirinale. Una location tradizionale, ma con qualche innovazione.Sul tavolo da lavoro del Capo dello Stato ci sono i libri dedicati alla Costituzione di Piero Calamandrei, Giulio Einaudi e Benedetto Croce e sul tavolino alla sua destra c’è la copia anastatica della Costituzione, quella su cui giurano al Colle i ministri e i giudici costituzionali. Una scelta motivata, tra l’altro, dal sessantesimo anniversario della Carta fondamentale della Repubblica che sarà ricordato nella seduta solenne del Parlamento del prossimo 23 gennaio.

Sul tavolo anche una sfera ricevuta in omaggio dal segretario generale delle Nazioni Unite per l’impegno dell’Italia nelle missioni all’estero e un orologio da tasca donato al presidente dalla moglie, Daniela, di Franco Mariani, ferroviere morto in un incidente sul lavoro e decorato, alla memoria, da Napolitano, lo scorso primo maggio con la stella del lavoro.

Il presidente ha scelto per l’occasione un completo scuro e una cravatta rossa con piccoli rombi e ha pronunciato, in modo spedito e senza incertezze, il discorso che è durato in tutto 15 minuti.

Il discorso si è aperto con l’Inno di Mameli e si è chiuso con alcune immagini della firma della Costituzione da parte dei padri costituenti.

Annunci

2 pensieri su “Un messaggio nel segno della Costituzione

  1. scusa paolo ma perche’ tutti questi particolari di come vestito e cos’avesse sulla scrivania?

    a parte questo non sono solita ascoltare quel che hanno da dire i presidenti della Repubblica, mi basta capire cosa non fanno i politici per l’Italia un anno intero!

    buon inizio 2008

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...