E adesso Napolitano che farà?

  Senatori a vita mai così determinanti per il governo. I cinque voti a favore hanno infatti concesso all’esecutivo di incassare la fiducia in Senato sul decreto espulsioni. Nella breve crisi di gennaio, il Presidente della Repubblica aveva fatto intuire il suo pensiero: al Senato la “maggioranza politica” è tale se dispone di 158 voti a favore del governo e, ovviamente, 158 voti di senatori eletti. Mai prima, sebbene a palazzo Madama notoriamente le votazioni si giochino sul filo dei numeri, il governo si è trovato così in affanno. La maggioranza, infatti, non solo ha dovuto fare i conti con l’assenza di Luigi Pallaro, ma, per la prima volta, anche con i voti contrari di due suoi esponenti, ossia la senatrice teodem Paola Binetti e l’ex Prc Franco Turigliatto. Contro ha votato anche il senatore a vita Giulio Andreotti. Questo vuol dire che l’Unione ha potuto contare sul sostegno di 155 senatori eletti. Fino ad ora non era mai sceso sotto i 158 senatori eletti!

A favore del governo hanno però votato cinque senatori a vita: Cossiga, Ciampi, Scalfaro, Colombo e Rita Levi Montalcini.

 Per la cronaca, il senatore di AN Francesco Divella è l’unico senatore di opposizione che risulta assente a palazzo Madama durante le due votazioni su fiducia e decreto espulsioni (per questo Fini ne ha chiesto… l’espulsione dal gruppo!).

E adesso Napolitano che farà?

Annunci

2 pensieri su “E adesso Napolitano che farà?

  1. a me ha fatto riflettere quando, in una delle ultime votazioni al senato, non hanno raggiunto la maggioranza anche a causa di un senatore che si era momentaneamente assentato per andare al bagno… che vogliamo commentare davanti a questi fatti?
    bah… tristezza? stupore?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...